MareTerra Onlus

Environmental Research and Conservation

è un’organizzazione no profit (Onlus) fondata da persone impegnate nella conservazione della natura e nella promozione dello sviluppo sostenibile.

Leggi

Dove Siamo

La Sardegna uno dei posti più belli e incontaminati del Mediterraneo. Il nostro quartier generale si trova ad Alghero, sulla costa nord occidentale dell’isola. Svolgiamo gran parte delle nostre attuali attività scientifiche e di campo in un’area che si estende dalla punta più a nord dell’isola fino alla costa sud della cittadina di Bosa. Questa zona è in parte protetta da leggi nazionali e internazionali per la sua notevole rilevanza naturalistica e geologica. Ci troviamo infatti all’interno del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) di “Bosa, Capo Marargiu e Porto Tangone”, del SIC “Capo Caccia e Punta Giglio” e dell’Area Marina Protetta “Capo Caccia ed Isola Piana”. Siamo inoltre al confine dell’importantissimo Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos.

Le ultime notizie dal nostro blog

  • Le escursioni di dolphin watching possono essere sostenibili?
    Written by

    Il Whale watching è un’industria internazionale valutata in più di 2 miliardi di dollari a livello globale ed è attualmente la più importante attività economica legata ai Cetacei. Tuttavia, vi è la preoccupazione che il whale watching possa essere nocivo per le specie target. Numerosi studi hanno rilevato che i Cetacei mostrano un cambiamento comportamentale in risposta alle imbarcazioni. Alcuni di questi cambiamenti riguardano l’inibizione di comportamenti importanti da un punto di vista biologico, come l’alimentazione e il riposo. Vi sono prove evidenti che per alcune specie questi possono tradursi in effetti a livello di popolazione come ad esempio la riduzione dei tassi di riproduzione (Parsons et al., 2012).

    Read more...
  • Perché dovremmo preoccuparci dell’inquinamento acustico sottomarino?
    Written by

    Negli ultimi 30 anni, un gran numero di ricerche scientifiche ha dimostrato che l’inquinamento acustico sottomarino nuoce alla fauna e agli ecosistemi marini. Di conseguenza, la Strategia per l’Ambiente Marino della Commissione Europea ha riconosciuto il rumore come una delle forme di energia che deve essere mantenuta a un livello non dannoso per la fauna.

    Read more...
  • Sardegna Ricerche premia MareTerra
    Written by

    MareTerra Onlus ha vinto il premio “Scienza che Passione” all’evento SCIENCE 2DAY, un’iniziativa promossa da Sardegna Ricerche e finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna. Tra i 30 progetti presentati, provenuti da diverse organizzazioni no profit sarde impegnate nel campo della disseminazione scientifica, la nostra associazione ha vinto il primo premio nella categoria “Largo Pubblico” con il progetto “Fattori di Scala”.

    Read more...

THANKS TO SCIENCE AND TECHNOLOGY

THE FUTURE OF MAN AND NATURE CAN GO TO THE SAME PATH

 

Contattaci